SOLARE FOTOVOLTAICO: IMPIANTI PER GENERARE ENERGIA ELETTRICA DALLA LUCE SOLARE GRAZIE AI PANNELLI FOTOVOLTAICI

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

Solare Fotovoltaico

 

Energie rinnovabili alternative: il solare fotovoltaico: impianti creati con pannelli fotovoltaici per convertire la luce solare in energia.

Si da molto spesso per scontato che tutti già sappiano cosa è il "fotovoltaico"; in realtà purtroppo questa tecnologia non è ancora alla conoscenza della grande maggioranza dele persone.

Soprattutto in Italia, dove la dietrologia" la fa da padrone e si cerca sempre il marcio o la fregatura, molti ancora dubitano della reale portata che questa innovativa tecnologia sulle energie rinnovabili alternative potrà apportare al genere umano!

Come funziona allora un pannello fotovoltaico e cosa in realtà fa?

Anzitutto esaminiamo il significato etimologico: "foto" deriva dal greco PHOS che significa LUCE mentre "voltaico" da Alessandro Volta, fisico Italiano a cavallo del 1700-1800 studioso dei fenomeni elettrici e da cui prende il nome il "Volt" (per approfondire:http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Volta)

fotovoltaico quindi unisce le due parole "luce ed elettricità". I primi studi iniziano agli inzi del 1900 quando alcuni scienziati individuano metalli che reagiscono alla luce solare. negli studi successivi venne sviluppato un procedimento per creare il silicio cristallino e di lì a poco (relativamente visto che passano 30 anni) tali studi trovano una prima applicazione importante, con il lancio del satellite Vanguard nel 1958, satellite autoalimentato appunto da pannelli fotovoltaici.

Gli studi sul silicio, che è l'elemento più diffuso in natura dopo l'ossigeno, continuano al fine di migliorarne l'efficenza. Il silicio infatti è il componente delle CELLE che costuiscono ogni pannello fotovoltaico

La cella altro non è che una "fetta" di materiale semiconduttore, il silicio per l'appunto. questa "fetta" viene arricchita (si dice "drogata") con atomi di boro su un lato e fosforo dall'altro.

la reazione causata da questi due elementi nel punto in cui vengono a contatto produce un campo elettrico. Una volta che la cella è esposta alla luce solare, si creano dunque cariche elettriche. Più celle collegate fan si che queste cariche vengano convogliate in un FLUSSO di elettroni.


Più celle assieme formano un "modulo". Un insieme di "moduli" assemblati assieme in una unica struttura fomano il "pannello fotovoltaico".

Più pannelli collegati fra loro danno vita alla "stringa fotovoltaica"....tante stringhe formano un impianto fotovoltaico, ossia un impianto che genere energia elettrica

L'energia elettrica prodotto è di tipo continuo. Si rendono pertanto necessari degli apparati che trasformano la corrente da continua in alternata, pronta quindi per essere immessa in rete.

Gli impianti fotovoltaici possono essere di due tipi: stand alone, ossia ad "isola" e grid connected, ossia connessi alla rete.

I vantaggi principali di un impianto fotovoltaico sono:

- il fatto che la luce solare è una fonte pulita ed inasauribile

- il fatto che l'energia prodotta non abbia alcun emissione nociva (al contrario dell'energia prodotta da combustibili fossili), quini è energia PULITA al 100%

- il fatto che la vita del'impianto vada ben oltre i 25 anni di esercizio, grazie anche al fatto che non esistono o sono praticamente pari allo zero le parti soggette ad usura.

- il fatto che i costi di esercizio siano molto ma molto contenuti

Ricerca personalizzata